10 tipi di piante per creare un microclima perfetto in casa

La natura torna a darci la risposta per riuscire ad ottenere un maggior benessere fisico, in quanto le piante sono la fonte principale di ossigenazione dell’aria. Esistono diversi tipi di piante ed ognuno di esso può apportare un beneficio differente al nostro organismo, alcune specie ci aiutano a dormire meglio, altre ad attirare energia positiva ed altre ancora a creare un perfetto microclima per la nostra casa.

Le piante sono in grado di creare un ambiente confortevole e di stabilizzare il grado di umidità presente in una stanza, così da rendere l’aria pulita e ricca di ossigeno.

Alloro
(Laurus nobilis)

Per gli esseri umani l’alloro è simbolo di fama, vittoria e grandezza. Si tratta di una pianta di origini subtropicali e per questo vive bene in un ambiente umido, alla semi ombra e irrigata con abbondante acqua tiepida. Ha la capacità di assorbire l’umidità presente nell’aria ed aiuta a creare un microclima perfetto. Inoltre, le foglie di alloro, una volta essiccate, possono essere utilizzate per uso alimentare.

Spatafillo
(Spathiphyllum)

Si crede che questa pianta sia in grado di attrarre in casa felicità ed amore. Lo Spatafillo non solo assorbe l’umidità creando un clima perfetto all’interno degli ambienti, ma può anche debellare le spore della muffa. Si tratta di una pianta che è perfetta per la stanza da bagno e che ha bisogno di una temperatura di circa 18°C.

Pianta del caffè
(Coffea)

Esistono circa un centinaio di tipi di piante del caffè, ma quelle che generalmente vengono coltivate sono l’arabica e la congolese. I primi frutti iniziano ad apparire dopo 5 o 6 anni e, per questo motivo, sarebbe bene acquistare una pianta già grande. Questo arbusto ha bisogno di una buona irrigazione e di semi ombra, è in grado di assorbire l’eccesso di umidità presente nell’aria e durante la fioritura rilascia un gradevole aroma.

Limone
(Citrus limon)

Quella del limone è una pianta gradevole sotto moltissimi aspetti, durante la fioritura riempie l’aria con un denso aroma di agrumi ed assorbe l’eccesso di umidità presente nell’aria. Le foglie emanano una grande quantità di sostanze curative e sono in grado di sterilizzare l’ambiente circostante.

Mirto
(Myrtus)

 

In passato si credeva che questa pianta fosse sacra: ridava gioventù agli anziani e donava forza e coraggio ai viaggiatori. Oggi sappiamo che il Mirto non solo è in grado di creare in un ambiente un microclima favorevole, ma anche, attraverso foglie e fiori, di combattere i batteri presenti nell’aria.

Sansevieria
(Sansevieria)

Questa pianta è in grado di umidificare l’aria e, nonostante le sue piccole dimensioni, di produrre una gran quantità di ossigeno, inoltre è capace di neutralizzare le evaporazioni nocive prodotte dai materiali sintetici. Non ha bisogno di troppa acqua e può vivere in qualsiasi angolo della casa.

Cedro bianco o Cipresso di Lawson
(Chamaecyparis)

In Giappone il cedro viene considerato sacro, si crede che le anime degli spiriti e degli dei vivano in questa pianta. Questa pianta perenne è gradevole nell’aspetto, umidifica l’aria, combatte la polvere e può ridurre mal di testa ed emicranie. Richiede costante irrigazione e semi ombra.

Cisso
(Cissus)

Si tratta di una pianta che è molto simile all’edera, si arrampica a qualsiasi supporto che trova alla ricerca della luce. Si adatta facilmente ad un ambiente secco, ma ha bisogno di essere irrigata regolarmente.

Kalanchoe
(Kalanchoe)

Si tratta di una pianta che proviene dal Madagascar e si trova molto bene in ambienti secchi, è in grado di accumulare l’umidità nelle sue foglie e di regolare la temperatura. Non ha bisogno di troppa acqua e può essere lasciata in un luogo soleggiato.

Fico
(Ficus)

Si tratta della pianta d’appartamento più popolare. Umidifica l’aria e la riempie di ossigeno, neutralizza le tossine e con le sue foglie larghe trattiene la polvere. Ha bisogno di spazi ampi e di semi ombra, oltre a questo non richiede di troppe cure, cresce molto rapidamente ed è bene non lasciarla in ambienti con troppe correnti d’aria.

Oltre alle piante che sono in grado di creare un adeguato microclima nell’ambiente, la NASA ha stilato una lista delle piante che sono in grado di filtrare elementi nocivi per l’uomo, di purificare l’aria e di migliorare la qualità della nostra vita.

 


loading...


Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *