Le 8 cose che i tuoi occhi dicono sulla tua salute

Gli occhi oltre che ad essere l’organo importantissimo che ci permette di vedere, sono da sempre stati definiti come lo specchio dell’anima di una persona o addirittura i messaggeri delle nostre emozioni, oltre a questo gli occhi sono in grado di mandarci dei segnali che sono dei veri e propri campanelli d’allarme riguardo il nostro stato di salute.

Le 8 cose che i nostri occhi ci rivelano sul nostro stato di salute

L’orzaiolo

L’orzaiolo è una fastidiosa infezione acuta che colpisce in particolare le palpebre e chi ne ha sofferto almeno una volta sa perfettamente quanto possa risultare doloroso. Solitamente dura solo per pochi giorni, ma nel caso dovesse ripresentarsi con frequenza sempre nel medesimo punto e ci mettesse molto tempo per scomparire potrebbe essere sintomo di un carcinoma delle ghiandole sebacee, pertanto sarebbe opportuno consultare un medico.

Perdita delle sopracciglia

Esistono molti motivi per i quali si possono perdere le sopracciglia, una delle cause principali è sicuramente l’invecchiamento, ma anche lo stress  e le carenze nutritive possono portare questo problema. Un’altra delle cause più ricorrenti e più probabili è l’ipotiroidismo, in pratica quando la ghiandola tiroidea non è in grado di produrre abbastanza ormoni.

Occhi rossi e vista annebbiata

Negli ultimi tempi sono sempre di più le persone che soffrono di rossore agli occhi o di offuscamento della vista. Questo tipo di sintomi molto spesso vengono attribuiti alle molte ore passate davanti allo schermo di un pc o di un cellulare, pertanto se si dovessero presentare è bene parlarne con un medico.

Punti ciechi e lampi di luce

Sintomi sensoriali come punti ciechi e lampi di luce, che vengono in seguito accompagnati da un fastidioso mal di testa, sono i sintomi di un disturbo chiamato emicrania con aura. Nel caso questo tipo di emicrania dovesse ripetersi con frequenza sarebbe opportuno consultare un medico per capirne le cause.

Occhi sporgenti

Sintomi di congestione agli occhi, che presentano rossore, che lacrimano e che si presentano sporgenti, sono spesso uno dei sintomi di una malattia chiamata ipertiroidismo. Quando questo tipo di sintomi non dipendono da allergie stagionali è bene consultare un medico.

Occhi gialli

Gli occhi gialli, ovvero quando la sclera (il bianco dell’occhio) assume un colore giallastro è possibile essere affetti da itterizia. Questa malattia può presentarsi sia nei neonati che negli adulti.

Vista annebbiata nei malati di diabete

Sono molti i problemi di salute che possono affliggere le persone che soffrono di diabete e anche la vista dev’essere tenuta sotto controllo. Nel caso di offuscamento della vista sarebbe opportuno fare degli approfondimenti, in quanto potrebbe subentrare una complicazione chiamata retinopatia diabetica.

Vedere doppio o abbassamento della vista

Un cambiamento nella vista come un abbassamento, un offuscamento o il vedere doppio potrebbe comportare cause molto gravi, potrebbero essere i primi sintomi di un ictus o di un problema cerebrale.

 


loading...


Loading...

Un pensiero riguardo “Le 8 cose che i tuoi occhi dicono sulla tua salute

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *