Saper riconoscere delle uova di qualità da quelle scadenti può evitarci problemi di salute

Condivisioni 416

Le uova di gallina costituiscono un alimento abituale nell’alimentazione degli esseri umani ed è possibile consumarle direttamente o impiegarle nella preparazione di moltissime ricette.

Sono alimenti ricchi di proteine ed elementi nutritivi e sono costituiti da guscio, tuorlo e albume, di fatto si presentano tutte con lo stesso aspetto, a parte qualche variazione di dimensione e di colore, pertanto non è possibile capire a prima vista se l’uovo che andremo a consumare proviene da una gallina sana o meno.

Gli studi affermano che la salute ed il benessere delle galline sono fondamentali per determinare la qualità delle loro uova, in quanto i nutrienti che assimilano attraverso il cibo vengono passati direttamente alle uova che finiranno sulle nostre tavole.

Se una gallina vive in uno spazio ridotto, come possono essere per esempio le gabbie degli allevamenti intensivi e viene alimentata per tutta la sua vita con lo stesso mangime, la qualità delle sue uova sarà differente rispetto ad una gallina che dispone di spazio, aria aperta e una diversa varietà di alimentazione.

Hilary Shallo Thesmar, direttore dei programmi di sicurezza alimentare per l’Egg Nutrition Center, afferma che il colore del tuorlo dipende dal tipo di alimentazione che riceve la gallina e più tendente all’arancione scuro è, più betacarotene e acidi grassi omega 3 contiene.

Il Journal of Agricultural Food Chemistry, ha dimostrato come aumentando i livelli di acido docosaesaenoico nell’alimentazione delle galline è aumentata anche la presenza di acidi grassi omega 3 all’interno delle uova.

L’alimentazione delle galline incide anche sulla consistenza del guscio, se quest’ultimo risulta essere più duro e difficile da rompere, molto probabilmente significa che la gallina è in buona salute e viene alimentata con buoni prodotti.

Infine un semplice trucchetto per sapere se le uova che abbiamo in casa sono fresche, è quello di immergere un uovo in un contenitore pieno di acqua e se galleggia vuol dire che è già troppo vecchio, mentre se è ancora fresco andrà a fondo.


loading...


Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *