Stress, combatterlo grazie al cibo. Ecco gli alimenti che fanno bene al nostro organismo e alla nostra salute psicofisica

Loading...
Condivisioni 60

Partiamo dal presupposto che la nostra tavola è invasa da cibi che sono poco salutari: alimenti ricchi di grassi (specialmente quelli saturi), merendine ricche di zuccheri e cibi con un valore nutrizionale veramente scadente.

Conoscere questi cibi dannosi è un passo molto importante per eliminare o arginare le conseguenze che potrebbero comportare: ipertensione, esposizione al rischio di diabete, obesità, stanchezza, affaticamento ecc; inutile dire che tutto questo comporterà (in primis) l’insorgenza di una serie di malattie cardiovascolari e tanto altro; insomma mangiare male nuoce gravemente alla tua salute.

 

Va detto poi che tutto questo si ripercuoterà su ogni momento della nostra giornata fino a deprivarci di molte energie fisiche. Le persone più penalizzate da questo comportamento hanno repentini sbalzi di umore (tristezza, rabbia, malinconia e in alcuni casi favorisce anche la depressione).

 

Ora che sappiamo cosa comporta mangiare schifezze, elenchiamo i cibi che fanno bene al nostro organismo e alla nostra salute psicofisica

La lista è molto lunga; è davvero strano spiegare come mai tante persone non conoscano molti cibi salutari (e le loro proprietà). Facciamo un po’ di chiarezza elencandone alcuni:

#1 Carne di tacchino

Carne di tacchino: questo alimento oltre ad avere un altissimo contenuto di proteine, è molto consigliabile anche perché ha un bassissimo contenuto di grassi; la carne di tacchino è importante per l’ umore perché produce la serotonina (ovvero una molecola che può favorire il buon umore)

#2 Cereali

 

Anche i cereali sono importanti; il loro altissimo numero di fibre fa sentire le persone più sazie mangiando la minor quantità di grassi possibili; i cereali integrali (inoltre) in virtù del famoso germe del grano conferisce quel valore aggiunto alla nostra alimentazione (e perciò al nostro fisico).

#3 Cioccolato fondente

Il cioccolato fondente se assunto moderatamente può abbassare i livelli di cortisolo (responsabile dello stress) evitando di assumere una quantità elevata di grassi.

#4 Tonno e salmone

Anche il tonno ed il salmone possono essere responsabili del buonumore: l’elevata presenza di omega-3 può tradursi in una sorta di panacea contro lo stress.

#5 Insalata verde

La famosissima quanto scontatissima insalata verde; pochi sanno però che questo alimento se assunto regolarmente, può contribuire ad alzare la produzione di dopamina (molecola che favorisce la percezione del piacere).

Facciamo un po’ di chiarezza

Questi alimenti che abbiamo appena elencato sono veramente miracolosi, ciononostante se vogliamo ottenere dei risultati duraturi (sulla nostra salute psicofisica) è bene tenere presente che vanno assunti regolarmente. Questa affermazione assume una certa rilevanza perché così facendo, limitiamo la possibilità di sostituire gli alimenti salutari con quelli nocivi.

Mangiare bene e sano non deve essere interpretato come una dieta: non bisogna pensare che la corretta alimentazione implichi necessariamente l’invocazione dell’istituto della dieta (ovvero la fase di dimagrimento e di disintossicazione dai cibi spazzatura). Bisogna sempre mangiare bene poiché il nostro corpo risente sempre delle scelte sbagliate (specialmente quando si protraggono per un buon lasso di tempo).

Va detto poi che è importante praticare con regolarità attività fisica: più si lavora, più sostanze nocive espelliamo. Insomma, se l’alimentazione fa l’80% del lavoro è saggio non tralasciare quel restante 20% (dato dalla costanza e dalla regolarità con la quale ci impegniamo nell’attività fisica).

Se eseguiamo con costanza e scrupolosità quanto detto, saremo persone più snelle, più atletiche e sicuramente più felici (facendo venire meno gran parte dello stress che accumuliamo tutti i giorni).


loading...


Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *